Pietrelcina, 2 aprile 2023
Partita senza storia quella disputata tra Sporting Pietrelcina e Abellinum con la formazione di Mister D’alessandro che mette subito al sicuro nel primo tempo l’esito della contesa andando in gol per quattro volte e subendo solo un gol allo scadere dei primi 45 minuti. Nella ripresa completa l’opera con D’andrea mattatore che realizza una tripletta, mentre due gol per De Guglielmo e Jallow.
Inizia subito con l’acceleratore al massimo lo Sporting che, dopo soli 5’, passa in vantaggio. Angolo di Trebbi, palla in area per De Guglielmo che si gira e batte il portiere per l’1 a 0. Lo Sporting vuole subito mettere al sicuro la gara e al 10’ potrebbe già raddoppiare con una bella azione di contropiede con D’andrea che serve Trebbi in area in scivolata, ma il portiere intercetta. L’Abellinum cerca di reagire, ma la conclusione di De Stefano viene parata senza problemi da De Vanno. Al 21’ arriva il raddoppio. De Guglielmo è imprendibile e serve D’andrea che si aggiusta la palla e di piatto insacca il portiere.
Lo Sporting, che all’andata impattò contro l’Abellinum nonostante il vantaggio di 2 a 0 nel primo tempo, questa volta, insiste ancora. Al 29’ arriva il 3 a 0 con azione di contropiede partita da Ferraro per D’andrea, serve Jallow che supera il portiere ed è gol. L’Abellinum è inesistente anche se va al tiro con De Stefano, ma De Vanno è concentrato. Ancora un pericolo per la squadra azzurra portato da D’andrea per Jallow e palla al centro per De Guglielmo. Il portiere salva in angolo. Ancora Trebbi dalla bandierina e De Guglielmo che insacca il 4 a 0. Sul gong del primo tempo, però, arriva il gol della bandiera degli ospiti con Ronca che vede il pertugio giusto e insacca il gol.
Nella ripresa stessa musica del primo tempo. Parte forte il Pietrelcina e al 10’ va sul 5 a 1. Fallo in area su D’andrea ed è calcio di rigore. Dal dischetto il bomber azzurro non sbaglia e sigla la sua personale 17esima marcatura. Girandola di sostituzioni. Debuttano Pallotta a centrocampo ed il portiere della juniores Tarek. La gara è ancora riserva emozioni. Al 17’, D’Andrea per Pallotta che va al tiro, ma il portiere si ritrova il pallone addosso e lo respinge. Jallow è, però, subito pronto a mettere in gol. Siamo 6 a 1 per lo Sporting.
Al 37’ ancora vicino alla marcatura lo Sporting con Caruso, ottima la sua gara anche oggi dopo quella contro il Castelpoto, che conquista palla a centrocampo e si invola al limite dell’area. Il portiere riesce ad intercettare il tiro a giro. Al 43’ arriva il gol che chiude la gara sul 7 a 1: contropiede di D’ambrosio, subentrato a Jallow, che serve in velocità D’andrea che supera il portiere e deposita in rete.
Si chiude qui la gara odierna che mette per ora al sicuro lo Sporting Pietrelcina anche dai possibili play out, ma mercoledì c’è l’inspiegabile rinvio della gara tra Città di Avellino e Gesualdo. Tutto è ancora aperto.
Oggi, in definitiva, grande prova del tridente azzurro con tutti e tre gli attaccanti a segno e. nonostante l’assenza di Quattrocchi per squalifica, a centrocampo hanno ben figurato gli under Caruso Matteo e Angelo Trebbi, sorretti dall’esperto Ferraro. In difesa poco lavoro oggi, ma i quattro schierati da mister D’alessandro hanno annullato quasi del tutto i pochissimi tentativi dell’Abellinum.
Ora pausa pasquale e poi l’ostica trasferta a Gesualdo per chiudere poi in casa con l’Ottaviano.
SPORTING PIETRELCINA – ABELLINUM CALCIO 2012 7-1
Il Tabellino
Pietrelcina: De Vanno (dal 22’ st. Tarek), Natale, Paradisi (dal 1’ st. Izzo), Caruso, Faraone (dal 12’ st. Napolitano), Morganella, De Guglielmo, Trebbi, D’andrea, Ferraro (dal 16’ st. Pallotta), Jallow (dal 26’ st. D’ambrosio).
In panchina: Manco, Treppiedi, Adamo, Mercuri. Allenenatore: Matteo D’alessandro.
Abellinum: Dose, Menna, Nazzaro, Iannaccone, Ciaramella, De Stefano M., De Stafano F., Nazzaro G., Califano, Ronca, Spiezia.
In panchina: Nazzaro V., Santosuosso, Nazzaro L., Giacobbe, De Stafano S., Pugliese. Allen. De Stafano M.
Arbitro: Maurizio Pirodda; assistenti: Minocchi L. e Saviano G.
Reti: al 5’ De Guglielmo; al 21’ D’andrea; al 29’ Jallow; al 38’ De Guglielmo; al 44’ Ronca; al 10’ st. D’andrea (rig.); al 17’ st. Jallow; al 43’ st. D’andrea.