È finita 4 a 1 per lo Sporting Pietrelcina, la gara casalinga contro la Bisaccese, valevole per la terza di campionato. Ma quella contro gli irpini è stata una vera prova di forza per le aquile biancoazzurre che avrebbero potuto chiudere la partita con almeno altri tre goal in carniere.
Dopo il pari “stretto” in esterna con il Bellizzi, i ragazzi allenati da Matteo D’Alessandro avevano ben chiaro un solo obiettivo: la prima vittoria del campionato. E vittoria è stata, meritata, rotonda (ma meno di quanto prodotto), frutto di una prestazione da squadra vera, compatta, con tanta gamba. Poco da fare per la Bisaccese di mister Santoli che ha però ribattuto colpo su colpo, dovendosi arrendere solo alla evidente superiorità dei padroni di casa.
Primo tempo che ha visto il Pietrelcina proiettarsi immediatamente in attacco: già al 5° minuto, traversone di Mulè e pallone che ha danzato nell’area piccola della Bisaccese fino al tocco in rete di Mercuri: 1 a 0. Ancora squadra in casa alla ricerca del goal, con un’azione offensiva di Alleva che ha trovato la respinta del portiere ma Adamo è stato lesto ad insaccare per il 2 a 0. Pallino del gioco tra le mani dello Sporting, tanti gli strappi degli attaccanti, come quello di Jallow, atterrato fuori area dal portiere ospite Capasso: per lui solo giallo. Al 20° bel calcio di punizione di Adamo, ma palla deviata sulla traversa in corner. Al 22° ancora Jallow ma il portiere è stato bravo a deviare in angolo. Al 28° ancora una percussione offensiva con Alleva che ha spedito alto. Al 38° traversa piena colpita da Adamo. Al 47° doppia occasione da rete sempre per il Pietrelcina, ma gli attaccanti hanno sciupato l’occasione.
La seconda frazione si è aperta dopo 1 minuto e 40″ con la rete di Alleva su ennesima percussione offensiva: 3 a 0 meritato e certamente stretto per quanto espresso. Poi, al 9°, ancora Jallow che ha sciupato un penalty, calciando la palla fuori a portiere spiazzato. Poi la partita è andata calando d’intensità, con qualche errore di troppo dei biancoazzurri. E, da un errato, posizionamento, è nato il goal della bandiera per la Bisaccese abile a sfruttare un corridoio e ad insaccare con Sciretta al 35°: 3 a 1. La rete ha immediatamente ridestato i padroni di casa che, dopo solo un minuto, hanno realizzato la rete del definitivo 4 a 1 con Ferraro. Tanti cambi, gioco alla fine spezzettato ma risultato mai in discussione.
Entusiasmo giustificato per i ragazzi dello Sporting Pietrelcina che hanno raccolto i frutti di quanto seminato nelle ultime settimane. Ma bisogna lavorare, tanto, focalizzare l’attenzione su qualche errore nella gestione della palla in uscita e, soprattutto, bisogna acquisire o ritrovare maggiore freddezza sotto porta. Troppe le occasioni sciupate a fronte di una mole di gioco enorme. Ma, per adesso, va bene così e testa alla prossima insidiosa trasferta.
Il Tabellino:
Sporting Pietrelcina (3-4-2-1): De Vanno; Morganella (Izzo al 13 s.t.), Faraone, Paradisi; Adamo, Ferraro, La Porta (Trebbi al 20 s.t.), Mulè (Natale al 37 s.t.); Marcuri (De Guglielmo al 20 s.t.), Jallow (Zappiello al 30 s.t.), Alleva.
A disp.: Parente, Mairesse, Campobello, Treppiedi.
All.: Matteo D’Alessandro
Bisaccese: Capasso, Pompa, Di Cesare, Valori, Sciretta, Genzano, Colicchio, Fusco, Caffaro, Aveta, Ruggiero.
A disp.: Strazza, Camara, Melillo, Caserta, Ceesay, Miele, De Lorenzo.
All.: Daniele Santoli
Marcatori Mercuri, Adamo, Alleva, Ferraro (Sp. Pietrelcina); Sciretta (Bisaccese)
Arbitro: Davide Esposito di Napoli.
Assistenti: Meoli di Benevento e Mauriello di Frattamaggiore