A Mercato San Severino, Bellizzi – Sporting Pietrelcina 0-0: ai biancoazzurri negato un rigore allo scadere!

18 Settembre 2022

Torna a casa con un buon pareggio (0-0) lo Sporting Pietrelcina dalla prima trasferta di questo Campionato di Promozione 2022/23: al “Superga” di Mercato San Severino, contro i padroni di casa (temporaneamente in esilio causa lavori) del Bellizzi Irpino è stata partita maschia, combattuta con continui capovolgimenti fronte, ma le aquile biancoazzurre non hanno affatto sfigurato, riuscendo a ribattere colpo su colpo agli avversari ed andando vicine al vantaggio in più occasioni.

Consueto 3-4-2-1 peri ragazzi di D’Alessandro, che sin dalle prime battute del primo tempo hanno cercato di mantenere il pallino del gioco, rischiando pochissimo e mettendo in difficoltà gli irpini. Già al 5° minuto un intervento dubbio in area ai danni di Jallow. Al 18° buon calcio di punizione di Adamo, messo in corner dal portiere di casa. Poi la gara è salita d’intensità e in soli due minuti sono arrivate le ammonizioni di Ferraro e Morganella.

Un’azione di gioco con Alleva e Mulè a contendere la palla agli avversari

Nella ripresa partono bene i padroni di casa, che hanno sfruttato qualche impasse dei calciatori biancoazzurri ma senza creare grossi pericoli. Una buona parata di De Vanno sugli sviluppi di un corner. Poi, considerando il caldo e la fatica di una gara intensa, è iniziata la solita girandola di sostituzioni. Gioco spezzettato, con i due tecnici che hanno rimodellato i propri undici per cercare di affrontare al meglio la fase conclusiva della partita. Qualche fallo di troppo e tante polemiche ad ogni intervento del direttore di gara, ma è sempre tutto rientrato nei canoni della correttezza.

Al 26° tiro senza troppe pretese di un calciatore del Bellizzi. Al 30° clamorosa azione di contropiede con Jallow e Alleva, che non è riuscito a trovare il tempo della conclusione a rete. Al 36° un buon traversone di Mairesse che però non ha trovato pronto lo stesso Alleva. Al 41° grosso rischio per lo Sporting Pietrelcina che ha avuto due occasioni sotto porta, con ottima risposta di De Vanno. Al 43° ancora un contropiede micidiale di Jallow che, solo davanti al pipelet di casa, non è riuscito a concludere a rete in maniera efficace. Poi, l’episodio clamoroso, quello del 46° quando, ancora Jallow, s’è incuneato in area piccola e quando stava per calciare è stato agganciato fallosamente da un difensore di casa. Rigore netto ma, tra lo stupore generale il direttore di gara ha fatto cenno che non c’era nulla (!) e la gara di fatto è terminata lì, con un grosso sospiro di sollievo per i padroni di casa (che comunque non avevano demeritato) e la rabbia contenuta ma evidente dello Sporting Pietrelcina.

Sostanzialmente pareggio giusto (ma quel rigore mancante…) e ulteriore buon passo in avanti, al termine di una buona gara disputata, per Faraone e compagni, che hanno mostrato netti segnali di crescita e, nonostante qualche errore individuale di troppo (ed alcuni evitabili leziosismi), hanno combattuto ad armi pari contro una squadra che, almeno sulla carta, è tra le meglio attrezzate del girone. E, il margine di crescita è ancora enorme, considerando anche l’assenza perdurante di alcune pedine importanti.

Da annotare la piacevole ospitalità della società ospitante, il Bellizzi Irpino: accoglienza garbata e piccole attenzioni che fanno bene allo sport, bisogna sempre sottolinearlo. Il bello del calcio, se vogliamo, inizia da queste cose.

Il Tabellino:

Belizzi Irpino: Della Rocca; Pistoia, Coluccino, Pagliocca, Vitale, Njie, Casanova, Montemarani, Spica, Gonzalez, Tulimiero.

A disp.: Caporale, Imbimbo, Di Franco, Xheleti, Ruggiero, Ardissono, Di Troia, Gambino, Straffieri.

All.: Angelo Quaglia

Sporting Pietrelcina (3-4-2-1): De Vanno; Morganella, Faraone, Paradisi; Adamo, Ferraro, La Porta (Mairesse/De Guglielmo), Mulè (Natale); Marcuri (Trebbi), Jallow, Alleva (Zappiello).

A disp.: Parente, Campobello, Treppiedi, Izzo.

All.: Matteo D’Alessandro

Arbitro: Adolfo Siano di Nocera Inferiore

Assistenti: Di Rosa di Torre Annunziata e D’Amico di Nocera I.

Note: giornata calda e ventilata, terreno di gioco in buone condizioni. Un centinaio di tifosi presenti.

Categorie

Seguici

Ultimi Post

Avvia la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋🏼
Come possiamo aiutarti?